La zooantropologia si radica nel milieu teorico e culturale che, a partire dagli anni ’70, ha cercato di dare risposte ai contributi beneficiali emersi dalla relazione con le altre specie, in modo particolare nell’ambito educativo. Essa permette di creare laboratori per bambini sull’approccio corretto verso il cane ed altre specie animali. Nello specifico mi occupo del binomio  bambino / cane, perchè accrescere l’empatia verso altre specie è un nostro bisogno umano.

‘Mi piace pensare che i nostri cani risvegliano qualcosa nei recessi più profondi di una parte a lungo dimenticata della nostra anima, dove sopravvive un noi più antico, una parte di noi che esisteva prima che diventassimo scimmie.
E’ il lupo che eravamo un tempo. Il lupo che sa che la felicità non può essere trovata nel calcolo’
Mark Rowlands – Il lupo e il filosofo

Compagno Lupo – Laboratorio

Fin da bambini siamo stati abituati a dover aver paura del lupo: ce l’hanno narrato nelle favole, con le storie di paura, ce l’hanno raccontato fin da piccoli!
Attenti al lupo!
In realtà le cose non stanno esattamente così: l’uomo ha un legame antichissimo con il lupo, molto prima del cavallo e del mulo per trasportare le merci, per spostarsi più velocemente, molto prima! Torniamo molto indietro nel tempo, addirittura alla Preistoria.
Fin dai tempi della Preistoria il lupo e l’uomo infatti erano ALLEATI, e compagni di vita…
In questo 1° laboratorio di modellazione della creta, nella bella Biblioteca civica di Lazzate, abbiamo imparato che il lupo non è ‘cattivo‘, e che ogni cane deriva proprio da lui. Ogni bambino ha realizzato il proprio ‘compagno-lupo‘, a cui ha dato un nome.

zooantropologia
zooantropologia1

Relazione con il cane – Laboratorio

Un nuovo laboratorio creativo di ‘Mi presento, io sono IL CANE!’ alla Biblioteca civica di Lazzate: approcciandoci ai nostri amici a 4 zampe, senza volerlo, troppo spesso commettiamo degli errori. Dove ama essere accarezzato? Dove invece preferisce non essere toccato? Impariamo alcune ‘regole di buona educazione’ per costruire insieme a lui, giorno per giorno, una relazione felice!