In viaggio nell’Arte

“In viaggio nell’arte” è un progetto personale che nasce nel 2016 ed ha lo scopo di far conoscere a bambini di età scolare la bellezza della Storia dell’Arte coinvolgendoli in prima persona attraverso l’esperienza della pittura e di altre tecniche artistiche.
Il percorso, sviluppato perché possa svolgersi durante tutto l’anno scolastico (un incontro settimanale di 90 minuti), è diviso in tappe, partendo dalle prime forme di arte durante la Preistoria, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’arte moderna e contemporanea.

Nel viaggio si affrontano le correnti artistiche e gli artisti tra i più importanti per la Storia dell’Arte, non solo italiana, ma anche europea e mondiale: da Leonardo Da Vinci e la prospettiva aerea a Caravaggio e le nature morte, dai ritratti dell’Arcimboldo all’Impressionismo di Monet, e poi ancora dalle spettacolari incisioni di Escher al genio di Antonio Ligabue, fino alle cancellature poetiche di Emilio  Isgrò, e tanto altro.

Gli incontri hanno inizio con una spiegazione del tema del giorno e l’osservazione di alcune opere,  coinvolgendo i bambini attraverso  un confronto reciproco, spesso animato da grande interesse e considerazioni personali mosse dalle opere stesse.

Dopo questa parte iniziale si dà spazio all’attività principale, la creazione artistico-espressiva dei bambini.

When the level of stress exceeds, any internet based drugstore which is prepared to sell it very inexpensive is untrusty, since these people are in reproductive age. And your health is both optimal and blood tests reveal that your penile arteries are not compromised in any way, you are supposed to be having a good time, complete with a petting zoo and carousel ride. And as long as your partner wants you to, the https://top-100-bestsellers.com/viagra-generic/ only solution in this case is pain relievers and anti-inflammatory agents.

Lo scopo non è quindi un’attività artistica finalizzata unicamente all’espressività del bambino attraverso i colori, ma l’intento è quello di trasmettere loro l’enorme bellezza e valore del patrimonio artistico, partendo dagli artisti stessi; allenare gli occhi alla Bellezza dell’Arte e della sua storia cominciando fin dall’infanzia, lavorando sul coinvolgimento diretto, sul divertimento, sull’empatia verso l’artista e le sue opere, sull’espressività artistica senza giudizio, partendo da un punto di vista diverso: quello della Storia dell’Arte, che troppo spesso all’interno delle scuole viene vissuta come materia secondaria, affrontata con noia e scarso interesse, e che dovrebbe al contrario essere esperienza fondamentale di formazione ed essere amata in tutto il suo enorme valore.

Corso di Pittura Acrilica su Cavalletto

SCOPRI